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Sezione Lettura Contatori AQP

Bonus sociale idrico

AQP ha avviato l’erogazione del bonus sociale idrico relativo all’annualità 2022.

Il beneficio è diretto a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio.

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Domande frequenti

Come posso comunicare la lettura del contatore?

Potete usare la linea dedicata whatsapp Ricordate di inserire 1) il Cognome a cui è intestato il contatore 2) indirizzo del condominio e il piano 3) potete scrivere la lettura o inviare una foto

 

Ho comunicato la lettura con whatsapp e mi è arrivata la risposta "abbiamo acquisito la lettura". Cosa significa?

la lettura è stata acquisita, però sarà elaborata solo se arrivata nei tempi previsti, cioè entro 7 giorni dalla data in cui il nostro letturista ha lasciato la cartolina, impossibilitato a rilevare personalmente la lettura. Qualsiasi lettura trasmessa fuori questo tempo utile, se pur acquisita non sarà tenuta in considerazione neanche per il futuro

 

sono un inquilino, devo cambiare casa, cosa devo comunicarvi?

prego compilare allegato “voltura utenza

 

sono un proprietario, è cambiato l’inquilino, cosa devo comunicarvi?

prego compilare allegato “voltura utenza

 

il mio contatore acqua ha il quadrante sporco e non riesco ad eseguire la lettura

deve cambiare il contatore, prego inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con foto del contatore e della sua valvola, per ricevere la nostra offerta di sostituzione contatore

 

il mio contatore acqua segna sempre la stessa lettura

deve cambiare il contatore, prego inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con foto del contatore e della sua valvola, per ricevere la nostra offerta di sostituzione contatore

 

Il mio contatore è a “lettura diretta” quali cifre del contatore devo comunicare?

il contatore acqua a “lettura diretta” prevede cifre “nere” (metri cubi) e cifre “rosse” (litri); deve comunicare solo le cifre “nere” preferibilmente con Whatsapp (0997351196) eventualmente allegando la foto del contatore.

 

Il mio contatore è a “indici” quali cifre del contatore devo comunicare?

il contatore acqua a “indici” prevede indici “neri” (metri cubi) e indici “rossi” (litri); si leggono solo gli indici ”neri”, come se si dovesse leggere un orologio a lancette. Preferibilmente trasmettere foto con Whatsapp (0997351196) oppure con email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quanto dura il contatore d'acqua?

Gli effetti del D.M. 93/2017 - Il Decreto ministeriale 93 del 21 aprile 2017 (Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea) ha esteso l’obbligo di verificazione periodica (Allegato IV – art. 4, comma 3 – Periodicità delle verificazioni) anche per i contatori dell’acqua. Considerando i costi di verificazione periodica, per i misuratori di calibro inferiore a 1"1/2, che rappresentano oltre il 95% dell’installato, l’obbligo di verificazione periodica equivale ad un obbligo di sostituzione.

Pertanto il D.M. 93/2017 ha di fatto stabilito una scadenza per i contatori: 10 anni per i contatori meccanici e 13 anni per i contatori statici (senza parti in movimento).

In pratica, in base ai dati raccolti da ARERA nel 2016 oltre il 50% del parco contatori installati in Italia risultava già “scaduto”!

 

Cos'è il Bonus Sociale Idrico nazionale?

Il Bonus Sociale Idrico consente di garantire la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente beneficiario, alla tariffa agevolata del servizio di acquedotto ed alle rispettive tariffe dei servizi di fognatura e depurazione.

  • Chi può accedere? In particolare, hanno diritto ad ottenere il bonus sociale idrico gli utenti domestici diretti (intestatari “residenti” di una fornitura ad uso domestico residente) ed indiretti (utilizzatori “residenti” di una fornitura domestica intestata al condominio) del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione in condizioni di disagio economico sociale
  • Come viene erogato? Per gli utenti diretti, è prevista un’apposita comunicazione di accoglimento della richiesta e l'erogazione avviene direttamente in fattura, in misura pro-die per il periodo di riferimento della stessa. Per ulteriori informazioni si può consultare l'articolo dedicato sul sito dell'acquedotto pugliese

 

end faq

cambio utenza contatore acqua

Per tutti gli inquilini che per qualsiasi motivo hanno necessità di cambiare utenza, abbiamo reso scaricabile il modulo "voltura utenza" da compilare per permettere di assegnare regolarmente la nuova utenza al nuovo intestatario.

Il modulo "voltura utenza" è scaricabile CLICCANDO QUI

Una volta compilato potete:

  1. inviare una copia firmata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. oppure spedire in busta chiusa a Sjmat Srl Via Venezia Giulia 38 - 74121 Taranto

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