top banner home 10
A+ A A-

Sezione Lettura Contatori AQP

Domande frequenti

Come posso comunicare la lettura del contatore?

Consigliamo agli utenti AQP di registrarsi e accedere all'area riservata e comunicare la lettura attraverso l'apposito modulo. In alternativa potrete usare la linea dedicata whatsapp

 

sono un inquilino, devo cambiare casa, cosa devo comunicarvi?

prego compilare allegato “voltura utenza

 

sono un proprietario, è cambiato l’inquilino, cosa devo comunicarvi?

prego compilare allegato “voltura utenza

 

il mio contatore acqua ha il quadrante sporco e non riesco ad eseguire la lettura

deve cambiare il contatore, prego inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con foto del contatore e della sua valvola, per ricevere la nostra offerta di sostituzione contatore

 

il mio contatore acqua segna sempre la stessa lettura

deve cambiare il contatore, prego inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con foto del contatore e della sua valvola, per ricevere la nostra offerta di sostituzione contatore

 

Il mio contatore è a “lettura diretta” quali cifre del contatore devo comunicare?

il contatore acqua a “lettura diretta” prevede cifre “nere” (metri cubi) e cifre “rosse” (litri); deve comunicare solo le cifre “nere” preferibilmente con Whatsapp (0997351196) eventualmente allegando la foto del contatore.

 

Il mio contatore è a “indici” quali cifre del contatore devo comunicare?

il contatore acqua a “indici” prevede indici “neri” (metri cubi) e indici “rossi” (litri); si leggono solo gli indici ”neri”, come se si dovesse leggere un orologio a lancette. Preferibilmente trasmettere foto con Whatsapp (0997351196) oppure con email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quanto dura il contatore d'acqua?

Gli effetti del D.M. 93/2017 - Il Decreto ministeriale 93 del 21 aprile 2017 (Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea) ha esteso l’obbligo di verificazione periodica (Allegato IV – art. 4, comma 3 – Periodicità delle verificazioni) anche per i contatori dell’acqua. Considerando i costi di verificazione periodica, per i misuratori di calibro inferiore a 1"1/2, che rappresentano oltre il 95% dell’installato, l’obbligo di verificazione periodica equivale ad un obbligo di sostituzione.

Pertanto il D.M. 93/2017 ha di fatto stabilito una scadenza per i contatori: 10 anni per i contatori meccanici e 13 anni per i contatori statici (senza parti in movimento).

In pratica, in base ai dati raccolti da ARERA nel 2016 oltre il 50% del parco contatori installati in Italia risultava già “scaduto”!

end faq

cambio utenza contatore acqua

Per tutti gli inquilini che per qualsiasi motivo hanno necessità di cambiare utenza, abbiamo reso scaricabile il modulo "voltura utenza" da compilare per permettere di assegnare regolarmente la nuova utenza al nuovo intestatario.

Il modulo "voltura utenza" è scaricabile CLICCANDO QUI

Una volta compilato potete:

  1. inviare una copia firmata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. oppure spedire in busta chiusa a Sjmat Srl Via Venezia Giulia 38 - 74121 Taranto

Accesso all'area riservata

Registrazione

Per inviare una lettura contatori tramite modulo bisogna essere registrati

se siete già registrati effettuate il login

Nome e Cognome(*)
Input non valido

Nome utente(*)
Input non valido

Email(*)
Input non valido

Password(*)
Input non valido

Dopo la registrazione controlla nella tua casella di posta. (attenzione anche nella cartella SPAM) Clicca sul link o copialo nel tuo browser e sarai attivato. Effettua il Login e diventerà visibile il menu dell'area riservata, da dove potrai accedere al modulo della lettura contatori.

Trattamento dati(*)
devi accettare per continuare

devi accettare per continuare

Codice di sicurezza(*)
Codice di sicurezza
  ResettaInvalid Input

scrivi nella casella il numero che appare qui sopra

Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione