Dalla terra… Alla terra
Per la depurazione dei liquami domestici, SJMAT presenta il sistema di trattamento basato sul principio della fitodepurazione, che utilizza la capacità di evapotraspirazione del terreno e della vegetazione.
Nella pratica, recuperando acqua e sostanza organica, si restituisce al terreno ciò che proviene dal terreno con la salvaguardia della falda e il conseguente contenimento dei costi.
Cosa è la Fitodepurazione – sistema IDROFLORA®
La fitodepurazione è un sistema di trattamento dei liquami domestici che utilizza la capacità di evapotraspirazione del terreno e della vegetazione. Consente inoltre l’umificazione della sostanza organica nei letti assorbenti e l’utilizzo degli elementi nutritivi da parte della vegetazione sovrastante e dei microrganismi. Il sistema IDROFLORA® è un brevetto di Idrodepurazione che si differenzia da analoghi sistemi di fitodepurazione per quattro fondamentali ed esclusive innovazioni:
Lo schema di flusso di un impianto tipo prevede: separatore statico di oli e grassi, vasca di decantazione/digestione/chiarificazione, uno o più letti di fitodepurazione, eventuale vasca di accumulo finale delle acque depurate. Il sistema IDROFLORA® si inserisce nella filosofia di restituire al terreno ciò che proviene dal terreno, in un contesto di recupero ambientale, di salvaguardia della falda, di conservazione dell’energia e di contenimento dei costi.
|
