titolo-cat-reflue-3
A+ A A-

Fitodepurazione

Dalla terra... Alla terra

Per la depurazione dei liquami domestici, SJMAT presenta il sistema di trattamento basato sul principio della fitodepurazione, che utilizza la capacità di evapotraspirazione del terreno e della vegetazione.
Nella pratica, recuperando acqua e sostanza organica, si restituisce al terreno ciò che proviene dal terreno con la salvaguardia della falda e il conseguente contenimento dei costi.

Cosa è la Fitodepurazione - sistema IDROFLORA®

La fitodepurazione è un sistema di trattamento dei liquami domestici che utilizza la capacità di evapotraspirazione del terreno e della vegetazione. Consente inoltre l'umificazione della sostanza organica nei letti assorbenti e l'utilizzo degli elementi nutritivi da parte della vegetazione sovrastante e dei microrganismi.

Il sistema IDROFLORA® è un brevetto di Idrodepurazione che si differenzia da analoghi sistemi di fitodepurazione per quattro fondamentali ed esclusive innovazioni:

  1. utilizzazione di IDROFLORA® - Lite nei letti assorbenti, per favorire la cessione di elementi nutritivi alle piante sovrastanti;
  2. utilizzazione dell'apposita membrana in caucciù EPDM IDRO per la realizzazione dei letti di fitodepurazione;
  3. utilizzazione di più letti di fitodepurazione con funzione sequenziale di depurazione e assorbimento;
  4. corretta ripartizione della portata in entrata e nell'attraversamento dei letti di fitodepurazione grazie ad una rete di tubazioni di distribuzione e drenaggio.

Lo schema di flusso di un impianto tipo prevede: separatore statico di oli e grassi, vasca di decantazione/digestione/chiarificazione, uno o più letti di fitodepurazione, eventuale vasca di accumulo finale delle acque depurate.

Il sistema IDROFLORA® si inserisce nella filosofia di restituire al terreno ciò che proviene dal terreno, in un contesto di recupero ambientale, di salvaguardia della falda, di conservazione dell'energia e di contenimento dei costi.

Il sistema Idroflora®

  1. utilizza letti assorbenti di concezione innovativa;
  2. non ha consumi energetici e parti elettromeccaniche;
  3. ha bassi costi d’investimento e di gestione e manutenzione;
  4. è in grado di sopportare variazioni del carico idraulico ed organico;
  5. consente di avere rigogliose macchie di verde in ogni stagione, minimizzando l’impatto paesaggistico e le condizioni di disturbo del vicinato;
  6. tutela le acque sotterranee.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione